La storia del Maso Moarhof

DLa Famiglia Gufler discende da un’ antica famiglia del Tirolo, proveniente dalla Baviera che si chiamava originariamente Gufler von Rundenstein. Lo stemma della famiglia presenta su un campo rosso un unicorno d’argento che balza sulle zampe. L’elmo aperto e coronato dimostra che la famiglia è di nobile origine. Sopra la corona si trova un altro unicorno a significare le virtù della discendenza.

La storia del Maso Moarhof

Già nel 13° secolo:

Secondo i documenti furono tre i fratelli che nel 13° secolo dalla Baviera si trasferirono in Tirolo, uno in Val Venosta e due nella Val Passiria. Una discendenza in Val Passiria, si esaurì intorno all’anno 1799. I Gufler in Val Passiria sono molti e hanno sempre avuto i masi più belli della valle. L’ importanza della stirpe é testimoniata dai vari personaggi discendenti da questa famiglia. Da menzionare sono uomini di Chiesa come Andre Gufler, che fu pedagogo al Seminario Johanneum di Merano, inoltre dottori, assessori e consiglieri comunali.

La storia del Maso Moarhof

Die Gufler sind auch ein altes Schildhof Geschlecht

La famiglia Gufler possiede anche una discendenza presso il "Schildhof" dove attualmente risiede. Anche durante la battaglia per l’indipendenza del 1809 i Gufler furono protagonisti. Il generale Loudon riuscì a portare Andre Gufler , dopo essere fuggito attraverso la valle dell’Inn, superando i monti, a Kaunser, nel 1799. Josef Gufler, cognato di Andreas Hofer, impegnato nel comune come consigliere, divenne famoso il 22/11/1809 in quanto la vittoria sui francesi avvenne solo grazie al suo coraggio. Suo cognato, Andreas Hofer, ha sempre potuto contare, fino alla cattura , sulla sua lealtà ed amicizia.

Contattaci:

Famiglia Gufler Reinhard
Flon Matatzstrasse 7
39010 San Martin in Val Passiria | Alto Adige
Mobiltel.: +39 345 4602957
info@moarhof.bz.it

PartIVA.: 00757890215

CIN: IT021083B5VNOUSESG